fbpx
Degustazioni Talk
Gio 29 Febbraio
18:00
Degustazioni Talk

Di Libri in Vino: “Italia o Enotria: La Vigna del Risorgimento. Storie di uomini, vini e vigneti nell’Italia che si unisce” insieme alla Cantina Cascina Bongiovanni

Libreria Bodoni

Ingresso gratuito

Prenotazione gratuita alla Libreria Bodoni fino esaurimento posti
Che tu sia un amante del vino, un appassionato di letteratura o entrambi, questo evento è un’opportunità imperdibile per esplorare la connessione tra vino e cultura, attraverso le parole degli autori.
L’autore Marco Mozzone, archeologo del vino, presenta “Italia o Enotria: La Vigna del Risorgimento. Storie di uomini, vini e vigneti nell’Italia che si unisce.”, in dialogo con Gianmarco Gastone, collaboratore della rivista Savaj, anch’egli archeologo e docente. Il libro, scritto con il contributo del Comitato “Adele Alfieri di Sostegno”, racconta la storia dell’Unità d’Italia attraverso il racconto della rivoluzione che la produzione del vino vive in quegli stessi anni. I protagonisti delle vicende narrate sono sperimentatori nella coltivazione quanto lo sono nella pratica politica: da Camillo Benso conte di Cavour a Giuseppe Garibaldi, dai laboratori della tenuta agricola “Fontanafredda” sembra che il sogno patriottico sia nato anche dalla mescita di buoni bicchieri di vino.
Libreria Bodoni
Via Carlo Alberto, 41, 10123 Torino TO
Cantina Cascina Bongiovanni
Avremo l’opportunità di degustare il Dolcetto della Cascina Bongiovanni con la presenza del produttore e di Onav Torino. L’Azienda Agricola Bongiovanni è una azienda a conduzione famigliare fondata nel 1950 da Giovanni Bongiovanni, nonno dell’attuale proprietario Davide Mozzone. Negli ultimi 20 anni, in seguito all’impiego di una viticoltura ripensata e volta ad una sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente, il vino prodotto in 7 ettari, viene rigorosamente selezionato ed imbottigliato. Le vigne sono situate nel cuore delle Langhe, nella zona di produzione del Barolo nei comuni di: Castiglione Falletto, Serralunga, Diano, Roddino e Monforte. “La qualità è il nostro obiettivo principale; ad essa noi vogliamo arrivare, con principi ecologici, etici, chiari e sinceri.”
Acquista un pacchetto per partecipare al Salone del Vino

Dal 2 al 4 marzo vivi un’esperienza unica alla scoperta di oltre 500 cantine.

Scopri altri eventi

Evento su prenotazione

Mar 27 Febbraio
19:00

Enoteca Day: SETA sala del tè culturale incontra Ca’ del Prete

SETA sala da tè culturale
Degustazioni

Evento su prenotazione

Mar 27 Febbraio
19:00

Enoteca Day: Barbiturici incontra Cantina dei Produttori di Nebbiolo di Carema

Barbiturici
Degustazioni

Evento su prenotazione

Mar 27 Febbraio
19:00

Enoteca Day: Rosso Rubino incontra La Fusina

Rosso Rubino
Degustazioni

Evento su prenotazione

Mar 27 Febbraio
19:00

Enoteca Day: Stuzzivino incontra Carlin de Paolo

Stuzzivini
Degustazioni

Evento su prenotazione

Mar 27 Febbraio
19:00

Enoteca Day: Oinos Vineria incontra Roberto Ferraris

Oinos Vineria
Degustazioni

Evento su prenotazione

Mar 27 Febbraio
19:00

Enoteca Day: Piattini E Vini incontra Casa Tallone

Piattini E Vini
Degustazioni

Il Salone del Vino di Torino 2024  porterà, nel cuore di Torino, cantine storiche e giovani vignaioli, consorzi ed enoteche regionali di tutto il Piemonte, un grande evento dedicato ad appassionati e professionisti del vino.

Media kit

Scarica il media kit da utilizzare per la tua comunicazione

Area stampa

Accedi all’area dedicata